Espressione personale
Memoria Olfattiva nasce come una passione della titolare Jasmine. Una fragranza esprime qualcosa che vogliamo trasmettere direttamente ai nostri sensi, senza bisogno delle parole; il profumo è un veicolo di espressione personale. Nella sua boutique si assicura di cucire percorsi olfattivi diversi per ognuno, perché ritiene fondamentale che ogni individuo trovi ciò che più lo rappresenti o lo faccia sognare, anziché piegarsi alle fugaci come brezze mode
profumeria "artistica"
Jasmine non vuole definire la sua attività "di nicchia", pur non proponendo fragranze commerciali al suo pubblico. Profumeria "artistica" è dunque la descrizione più calzante, poiché attraverso la scelta delle collezioni vuole colpire e raccontare delle storie proprio come farebbero i quadri dei pittori, o le fotografie dei fotografi. Tutte le fragranze che propone sono firmate sì dai migliori nasi esistenti, ma hanno soprattutto un cuore plasmato sull'immaginazione, sui ricordi, sulle suggestioni. Queste sono lingue naturali, che tutti possiamo parlare, non solo una "nicchia" di persone.
Salottini Olfattivi
Credendo fermamente nel potere benefico della condivisione, ogni settimana si tiene un incontro tematico di gruppo in cui Jasmine guida i partecipanti in un percorso alla scoperta dei profumi: illustra inizialmente le materie prime e le componenti per la formulazione di una fragranza, dopodiché aiuta a riconoscere e distinguere le note differenti in una stessa famiglia olfattiva di profumi. Non si tratta di una lezione, ma di un vero e proprio momento in intimità di discussione e compartecipazione.